Panorami dell'immigrazione contemporanea

Immigrationflows al Pop Up Hub di Rovereto

ImmigrationFlows – Panorami dell’immigrazione contemporanea a Rovereto

Sabato 24 aprile 2010 dalle 11.00 alle 13.00 presso lo spazio pop up Hub (www.hubrovereto.com) a Piazza Malfatti, saranno presentate le proposte ed il lavoro di Immigrationflows.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival delle Città Imprese (www.festivaldellecittaimpresa.it/) e sarà l’occasione per creare un momento di dibattito sulla partecipazione dei cittadini immigrati al mercato del lavoro, in particolare nel contesto delle Città Imprese.

I lavoratori immigrati saranno sempre destinati a svolgere lavori “etnicizzati”? In questo periodo di crisi esistono ancora spazi per gli imprenditori immigrati? Quale contributo danno i lavoratori stranieri allo sviluppo delle Città Imprese del Nordest?

Ne discuteremo assieme ad Aicha Mesrar e Xuemei Lu, imprenditrici di origine straniera di Rovereto e a Manuela Bartoli, che ha organizzato, per la Delta Servizi Srl – Trento, un corso dal titolo “I.M. – Imprenditorialità Migrata”. Sarà presente anche uno dei partecipanti al corso.

Le conclusioni saranno affidate a Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento.

Durante la mattinata verranno presentati i lavori fotografici di Enrico Fuochi, “FotoStorie” di ordinaria immigrazione e del Circolo Immagine di Rovereto, apertAmente gente di Rovereto.

Verrà dato spazio anche ai fumetti, in particolare alla storia “Rotte clandestine” di Fabio Bartoli e Massimo Minghella.

Saranno presenti, per Immigrationflows.net, Patrizia Toss e Pietro Vallone.

Programma

Per informazioni: Patrizia Toss – patriziatoss@gmail.com – 348.7124743

banner ad

2 Commenti a “ Immigrationflows al Pop Up Hub di Rovereto ”

  1. [...] anche i cittadini stranieri protagonisti”, (http://immigrationflows.net/immigrationflows-al-pop-up-hub-di-rovereto/) questo è il titolo del dibattito che ImmigrationFlows ha organizzato lo scorso 24 aprile a [...]

  2. [...] “FestivaldelleCittàImprese, anche i cittadini stranieri protagonisti”, questo è il titolo del dibattito che ImmigrationFlows ha organizzato lo scorso 24 aprile a Rovereto (Trento). L’evento si è inserito all’interno di un festival che voleva riflettere sulle prospettive di sviluppo socio-economico dell’area del nord-est Italia. Fin dal primo momento ci è sembrato il contesto adatto per proporre una riflessione sul ruolo che l’imprenditoria migrante ricopre nell’economia italiana. [...]

Lascia un commento


Warning: Illegal string offset 'solo_subscribe' in /home/pvallone/immigrationflows.net/wp-content/plugins/subscribe-to-comments/subscribe-to-comments.php on line 302

Iscriviti senza commentare