Panorami dell'immigrazione contemporanea

Camminare all'indietro: in Via Colombo

In via Colombo

Nel 2009, ogni giorno sono arrivati a Prato 3 cittadini cinesi. La stima attuale è di 11.000 cinesi, che vivono soprattutto in una zona di Prato e con poche interazioni con la popolazione italiana. Invece, in via colombo, nel cuore residenziale della chinatown pratese, un parco è frequentato da tanti cittadini cinesi, da alcuni stranieri che vivono casino pa natet in zona e da qualche italiano…

Più mondi si “incontrano” al mattino per praticare tai chi. Poi alcune persone cinesi, soprattutto over 50 continuano con la danza dei ventagli e delle spade, con balli- tipo aerobica) o fanno due tre giri del parco ….camminando all’ indietro …

Regia Laura Di Pasquale

Riprese Laura Di Pasquale, Gianluca Gori,  Andrea Ponzecchi

Supervisione Federico Micali

Realizzato all’ interno  del laboratorio doc.it di Federico Micali

Produzione Scuola di Cinema Anna Magnani, Prato

banner ad

Un Commento a “ Camminare all'indietro: in Via Colombo ”

  1. Syrléa Marques Pereira scrive:

    Bravo!! Bravo!!!Ma che bello!!! Complimenti a Laura Di Pasquale, i cittadini cinesi e a tutti che hanno fatto il documentatario.

    Conosco il comune di Prato e lo so del sforzo per appoggiare gli imigranti.
    Nel 2006 sonno andata a comune di Vaiano, perche la Commisssione para Opportunità della Provincia di Prato e la professoressa Adriana Dadà mi hanno invitato per fare una conferenza su immigrazione. Sono una ricercatrice brasiliana della immigrazione italiana a Brasile.
    Ringrazio a tutti!!!
    Saluti,
    Syrléa

Lascia un commento


Warning: Illegal string offset 'solo_subscribe' in /home/pvallone/immigrationflows.net/wp-content/plugins/subscribe-to-comments/subscribe-to-comments.php on line 302

Iscriviti senza commentare